ROMA - METROPOLITANA LINEA C

  • Cliente: Roma Metropolitane
  • Tipologia di contratto: General Contractor
  • Ubicazione: Roma
  • Stato: in corso
Venezia indagini geognostiche - congelamento 2

Progettazione, realizzazione, fornitura di materiale rotabile e messa in esercizio della nuova Linea C della Metropolitana di Roma. La tratta già in esercizio si estende dal capolinea Monte Compatri/Pantano alla Stazione San Giovanni e comprende 22 stazioni (11 interrate di nuovo impianto e 11 di superficie) e un deposito (Graniti) destinato alla manutenzione e al ricovero del materiale rotabile, per un totale di circa 19 km di lavoro.

La tratta in corso di realizzazione è la T3, da San Giovanni a Fori Imperiali, per uno sviluppo complessivo di 2,8 km, incluse 2 stazioni (Amba Aradam/Ipponio e Fori Imperiali) e 2 pozzi di ventilazione (via Sannio e Piazza Celimontana).

Il tracciato in sotterraneo è realizzato con 2 gallerie a singolo binario eseguite in TBM/EPB di diametro 6,70 m, con applicazione di un rivestimento impermeabile in anelli di calcestruzzo armato realizzati in conci prefabbricati. Banchine di stazione, tronchini di ricovero dei convogli e connessioni ferroviarie sono eseguite in allargo con scavo tradizionale a seguito del consolidamento preventivo del terreno al contorno.

Il territorio che la galleria attraversa ha caratteristiche uniche per l’assoluto valore storico-monumentale e archeologico; in questo contesto è stato necessario affrontare e risolvere un insieme di aspetti particolari e peculiari, le cui soluzioni tecniche e le relative modalità esecutive hanno richiesto una metodologia “dedicata e specializzata”, fra cui il congelamento dei terreni, compensation grouting e microtunneling.

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METROPOLITANA DI NAPOLI - LINEA 1

  • Cliente: Comune di Napoli
  • Tipologia di contratto: Construction
  • Ubicazione: Napoli
  • Stato: in corso
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Lavori di realizzazione delle stazioni Duomo e Municipio della Tratta Dante-Garibaldi e della stazione Poggioreale della Tratta Centro Direzionale-Capodichino della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.

La Stazione Duomo sorge in piazza Nicola Amore e si sviluppa in ipogeo su un’area di 7.700 mq, ad una profondità di oltre 40 m dal piano stradale. Le lavorazioni hanno interessato: lo scavo del pozzo di stazione tramite l’esecuzione delle paratie, le impermeabilizzazioni chimiche e cementizie del tappo di fondo, l’impermeabilizzazione e il rivestimento delle gallerie di stazione e delle discenderie, gli impianti civili e le finiture di stazione. Per far fronte alla complessità del contesto è stato necessario l’uso di tecniche non usuali, tra cui il congelamento preventivo con azoto liquido del terreno. I lavori hanno richiesto, e richiedono tutt’ora, sostanziose indagini e attività legate all’archeologia, alle sistemazioni superficiali e allo spostamento di sottoservizi. La stazione è aperta al pubblico in configurazione provvisoria dall’Agosto 2021. In configurazione finale il ritrovato Tempio dei Giochi Isolimpici del I sec. D.C., opportunamente restaurato, sarà visibile dall’interno e dall’esterno della stazione attraverso la suggestiva cupola di vetro progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas.

La Stazione Municipio sorge sull’omonima piazza antistante il Maschio Angiolino e si sviluppa in sotterraneo sotto la stessa. Le lavorazioni interessano la realizzazione di pozzi di ventilazione, gallerie di stazione e discenderie. Il pozzo è profondo 18 m ed è illuminato mediante un lucernaio 10×10 che costituisce il nucleo degli accessi verticali con 4 ascensori, una serie di 8 scale fisse e mobili, collocate parallelamente e nei sensi opposti ad esso (4 su un lato e 4 sul lato opposto). Dal nucleo di accessi si distribuiscono varie gallerie: una di queste è lunga circa 225 m e larga 20, dotata di 2 tapis-roulant ed illuminata da un’asola centrale continua di luce naturale. Le lavorazioni hanno previsto l’adozione di particolari tecnologie, tra le quali il congelamento con azoto liquido del terreno e il VSM (Vertical Shaft-Sinking Machine). Sostanziose indagini e lavorazioni archeologiche hanno fatto riemergere un porto di età classica e un intero quartiere aragonese intorno al Castel Nuovo. Tali ritrovamenti hanno determinato numerosi adeguamenti e rimaneggiamenti del progetto originario e daranno vita ad un parco archeologico. L’accesso avverrà dall’interno della stessa stazione e dalla piazza, completamente ridisegnate dagli architetti Alvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura. La stazione oggi è in ordinario esercizio ed ha attivi 3 accessi su 5.

La Stazione Poggioreale, a cura dell’Arch. Botta, prevede l’adattamento della vecchia barriera doganale ad ingresso mentre il resto della stazione si sviluppa in ipogeo. I lavori interessano lo scavo del pozzo di stazione con paratie in diaframmi in c.a. e la realizzazione del tappo di fondo in jet grouting, con una profondità massima di scavo di oltre 16 m dal piano stradale, l’esecuzione del manufatto speciale per la deviazione dei sottoservizi mediante cunicolo in c.a.p. e il risanamento di 400 m di galleria esistente, ad unica canna, relativa alla tratta Tribunale-Poggioreale. Completano le lavorazioni i saggi per l’individuazione e lo spostamento dei sottoservizi, le indagini archeologiche e la realizzazione degli impianti civili di stazione e della camera di ventilazione.

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METROPOLITANA DI NAPOLI - LINEA 6

  • Cliente: Comune di Napoli
  • Tipologia di contratto: Construction
  • Ubicazione: Napoli
  • Stato: in corso
LINEA 6

Lavori di realizzazione della stazione Municipio, parte della tratta Mergellina-Municipio della Linea 6 della metropolitana Napoli.

La Stazione Municipio è un’opera d’interscambio tra la Linea 1 (in servizio) e la costruenda Linea 6. I lavori interessano la realizzazione delle opere civili della stazione, le banchine, il pozzo di ventilazione, il pozzo di estrazione della TBM e la galleria di linea di raccordo tra il pozzo e la stazione stessa. Sono inoltre incluse le sistemazioni superficiali, le indagini archeologiche, i monitoraggi e le finiture.

Vianini Lavori S.p.A. ha inoltre partecipato alla realizzazione, mediante scavo meccanizzato con sistema TBM/EPB, della galleria lunga 3 km relativa alla tratta funzionale Mergellina-Municipio della Linea 6.

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Nuovo sistema metropolitano di Catanzaro

  • Cliente: Regione Calabria
  • Tipologia di contratto: Design and Build
  • Ubicazione: Catanzaro
  • Stato: in corso
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Concessione di prestazioni integrate per la progettazione definitiva, esecutiva e realizzazione della prima fase del raddoppio e potenziamento del nuovo Sistema metropolitano di Catanzaro.

I lavori, eseguiti dal concessionario Consorzio Comavi con Vianini Lavori S.p.A. come capogruppo mandataria, erano articolati in 4 lotti. Il Lotto “A” ha interessato la costruzione della nuova sede ferroviaria a doppio binario prevalentemente in variante, compreso l’armamento, per un totale di circa 4 km. Il Lotto “B” ha riguardato l’esecuzione delle opere civili per il corpo stradale di lunghezza 14,5 km. Il Lotto “C” ha interessato l’esecuzione delle opere, sia di terra che murarie, per il corpo stradale di raddoppio fra Montecarotto e Jesi e la realizzazione di un Posto di Movimento, per un totale di circa 1,3 km. In ultimo, il Lotto “D” ha previsto l’esecuzione delle opere per il corpo stradale della tratta Jesi-Falconara, comprendenti fra l’altro i piazzali delle stazioni di Jesi e Chiaravalle.